La Decima Giornata Culturale propone una visita alla città di Lecco e dintorni nei luoghi del romanzo “Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni. La giornata sarà così articolata:
1- Ore 9:45 ritrovo di tutti i partecipanti presso la Piazza della Stazione Ferroviaria di Lecco; divisione in gruppi e consegna di uno zainetto colorato per il nostro riconoscimento;
2- Ore 10:00: incontro con le guide ed inizio tour. La visita del centro storico di Lecco comprende:
- Piazza XX Settembre, in particolare la Torre Viscontea (unico resto del castello di Lecco, citato ne “I Promessi Sposi”);
- Piazza Cermenati con il monumento al famoso geologo e uomo politico lecchese e lo stemma di Lecco;
- Basilica di San Nicolò (solo esterno) e il suo campanile, detto il “matitone”, simbolo della città;
- Chiesetta di Santa Marta;
- monumento del Manzoni, capolavoro di Francesco Confalonieri;
- Piazza Garibaldi con il teatro della società ed il monumento dedicato all’eroe dei due mondi.
Si prosegue a piedi, circa 1 KM, su percorso pianeggiante, fino al Borgo di Pescarenico: la prima tappa è la visita della chiesa di Padre Cristoforo, che conserva un’opera di Giovan Battista Crespi detto il Cerano del 1600 e uno splendido altare barocco con statuine realizzate in cera policroma, i due campanili dell’ex Convento dei Cappuccini, in particolare quello di forma triangolare, simbolo dei luoghi manzoniani. Attraversando i vicoletti di origine medioevale si arriva alla piazzetta dei pescatori per ammirare la “barca di Lucia”. Dopo una breve passeggiata lungo le rive dell’Adda si raggiunge il famoso “Masso” che segna l’antica foce del torrente Bione, dove è avvenuto l’attraversamento dell’Adda da parte di Renzo, Lucia e Agnese. È suggestivo rievocare l'”Addio Monti sorgenti dall’acque…”, davanti allo spettacolo del monte Resegone.
Da Pescarenico si torna a Lecco sul lungolago a piedi.
3- Ore 13:30: ritrovo dei partecipanti all’interno dell’Oratorio di San Nicolò per il pranzo;
4- Ore 15:00: visita del Palazzo delle Paure, con la sua collezione interna, presentata dagli studenti del Liceo Alessandro Manzoni con la tecnica “Descrivedendo” e visita al Museo della montagna dei Ragni di Lecco;
5- Ore 16:30, conclusione della giornata culturale e ritorno alla Piazza della Stazione ferroviaria.
Indicazioni e informazioni utili:
- Per rendere più fluida la coordinazione negli spostamenti lungo le vie di Lecco ed al Museo si consiglia a ciascun socio un accompagnatore.
- Si comunica che i cani guida sono ammessi in tutti i luoghi visitati.
- La visita guidata agli interni è gratuita per tutti i partecipanti.
- La Quota di partecipazione è di euro 26,00 pro capite.
- Menù del pranzo presso l’Oratorio della Parrocchia San Nicolò di Lecco: fettuccine alla papalina (fave, prosciutto crudo, panna), involtini con patate al forno e torta di mele. Le bevande sono incluse.
- Per i CELIACI (menù uguale, ma con pasta senza glutine).
- Per i VEGETARIANI (pasta con verdure, uova al tegamino, patate al forno e torta di mele).
- Il servizio guide per l’intera giornata è a carico del Consiglio Regionale Lombardo. L’organizzazione e il materiale informativo sono a carico della Sezione Territoriale U.I.C.I. di Lecco.
Questa iniziativa culturale a carattere regionale, proposta e promossa dalla Macro Area Regionale I.C.C.T.S., potrà essere organizzata e confermata solo se si raggiungerà il numero minimo di 25 persone tra Soci ed accompagnatori.
Avendo un limite massimo di partecipanti, saranno sicuramente accolte 12 iscrizioni per ciascuna struttura. Le adesioni dovranno essere inoltrate alla Segreteria Regionale entro il 5/04 p.v.
Eventuali richieste di partecipazioni eccedenti rispetto alle n. 12 per Sezione di cui sopra, verranno confermate dopo il 10/04 p.v., accertata la disponibilità dei posti.