Nuova carta regionale di trasporto

Nuova carta regionale di trasporto, che si chiamerà IVOL (io viaggio ovunque in Lombardia), e che andrà a sostituire quella attuale. Informiamo che chi è già in possesso di detta crt riceverà la nuova IVOL senza dover fare ulteriori richieste. Informiamo inoltre che finchè non saranno in possesso della nuova tessera essi potranno circolare con il solo bollettino postale, come fatto finora.
Tessera agevolata con la sigla IVOL. Io Viaggio Ovunque in Lombardia e Carta Regionale di Trasporto.
La tessera agevolata IVOL, Io Viaggio Ovunque in Lombardia è l’agevolazione tariffaria che sostituisce la Carta Regionale di Trasporto (CRT) e consente ai cittadini residenti in Lombardia di viaggiare sui servizi di trasporto pubblico regionale e locale della Lombardia: autobus urbani e interurbani, tram, metropolitana, treni suburbani e regionali in seconda classe, funivie, funicolari e sui servizi di navigazione del lago di Iseo e alcuni Malpensa Express.

Sono esclusi i treni Intercity e di categoria superiore (es. Frecciarossa, Frecciabianca, Frecciargento, Italo Treno), la metropolitana leggera per l’ospedale San Raffaele di Milano, le funivie turistiche e sciistiche, i servizi autobus di collegamento con gli aeroporti e i servizi ferroviari di prima classe, i servizi di Gran Turismo, i servizi di navigazione sui laghi di Como, Garda e Maggiore, i servizi a chiamata non classificati di trasporto pubblico locale.

In abbinamento alla CartaPlus Lombardia annuale, (in vendita presso le biglietterie ferroviarie) è possibile viaggiare anche in seconda classe sui treni FrecciaBianca, EuroStarCity, EuroCity, InterCity, su tutti i Malpensa Express e in prima classe sui servizi regionali della Lombardia. Per maggiori informazioni: www.ioviaggio.regione.lombardia.it

La tessera agevolata si presenta come una tessera elettronica, che si riceve a domicilio solo previo esito positivo dell’istruttoria e pagamento di un bollettino postale nominativo, precompilato. E’ disponibile in 3 tipologie:

1. IVOL agevolata di prima fascia (ex CRT gratuita);

2. IVOL agevolata di seconda fascia (ex CRT agevolata);

3. IVOL agevolata di terza fascia (ex CRT ridotta).

Le categorie di beneficiari sono le medesime della CRT con alcune eccezioni. Sono state introdotte le nuove categorie:

vittime del dovere, profughi da territori esteri (sono considerati profughi i cittadini italiani che siano rimpatriati dai Paesi esteri, o trovandosi in Italia non possano farvi ritorno, a causa di situazioni di carattere eccezionale ivi determinatesi e riconosciute con formale provvedimento dichiarativo dello stato di necessità al rimpatrio. La qualifica di profugo è riconosciuta, a domanda, con atto del prefetto della provincia di residenza del richiedente).

Dal 1° gennaio 2015 hanno, inoltre, diritto all’agevolazione le persone di età superiore a 65 anni con ISEE non superiore a 12.500 €.

Regione Lombardia invia al domicilio indicato il bollettino precompilato; dopo aver effettuato il pagamento, il beneficiario riceve la tessera elettronica (circa 45 giorni). Nel frattempo è possibile viaggiare e richiedere l’accesso ai varchi metropolitani e/o ferroviari, laddove esistenti, rivolgendosi al personale addetto alle stazioni.

Nel caso il cittadino non riceva la tessera elettronica entro 45 giorni dal pagamento deve darne comunicazione a Regione Lombardia telefonando al numero verde 800. 318. 318 o recandosi presso lo sportello spazioRegione della sua provincia. Regione verificherà il motivo del ritardo.

Trascorsi 45 giorni dal pagamento, in assenza di tessera elettronica, il cittadino non può continuare a viaggiare con il solo bollettino postale in quanto potrebbe incorrere in sanzioni da parte del personale delle aziende di trasporto.

In caso di controllo a bordo dei mezzi pubblici, è necessario esibire sia la tessera regionale che la ricevuta del bollettino e, a richiesta del personale addetto, un documento di riconoscimento valido. I titolari di CRT potranno continuare ad utilizzarla fino alla naturale scadenza dell’abbonamento versato a mezzo del bollettino postale ologrammato (eventualmente pagando anche i bollettini trimestrali residui). Il personale a bordo dei mezzi di trasporto è a conoscenza della deroga alla circolazione delle vecchie CRT fino a febbraio 2016. A scadenza dell’abbonamento sarà inviata una comunicazione con le informazioni utili per passare alla nuova agevolazione. Una volta ricevuta la comunicazione per il rinnovo dell’agevolazione non dovranno essere più utilizzati i vecchi bollettini ologrammati o la tessera elettronica richiesta ad ATM.

Come avviene il rinnovo.

Regione Lombardia, circa 10 mesi dopo il pagamento del bollettino postale, invia al titolare di tessera agevolata Io Viaggio Ovunque in Lombardia quanto necessario per il rinnovo annuale.

La comunicazione per il rinnovo è inviata solo se il cittadino ha un ISEE in corso di validità e nel rispetto dei limiti economici fissati da Regione Lombardia. Il rinnovo dell’agevolazione è possibile solo se il cittadino riceve il bollettino precompilato.

Gli uffici regionali provvedono ad effettuare controlli sia sulle autocertificazioni presentate e sul possesso dei requisiti dichiarati nelle stesse e sia controlli a campione. In ogni caso di dichiarazione mendace o di esibizione di atto falso o contenente dati non rispondenti a verità, saranno attuati i provvedimenti e applicate le sanzioni previste dalle leggi vigenti (in ottemperanza all’art.15 della l.n.183/2011.)

In caso di mancato ricevimento della lettera con allegato il bollettino per il rinnovo, i titolari di IVOL agevolata devono rivolgersi agli SpazioRegione della propria provincia almeno 20 giorni prima della scadenza del bollettino pagato.

In caso di variazioni che non modificano la categoria come:

modifica ente certificatore (es. ASL di Comune diverso dal precedente)
perdita di invalidità (seconda fascia) ma con requisito di persona di età superiore ai sessantacinque anni e con ISEE non superiore a € 12.500
la variazione dovrà essere comunicata a SpazioRegione per posta o per fax o recandosi direttamente presso uno sportello di SpazioRegione.

Tutte le altre variazioni come cambi di residenza, recapiti telefonici, indirizzo e-mail, dovranno essere comunicate a spazioRegione per posta o per fax o recandosi direttamente presso gli sportelli, oppure telefonando al numero verde regionale 800. 318. 318.

In caso di perdita dei requisiti è necessario inviare a Regione Lombardia una dichiarazione di rinuncia, allegando in restituzione la ricevuta del bollettino e la tessera.

La tessera agevolata IVOL può essere richiesta:

utilizzando i moduli disponibili sul sito,

presso gli uffici postali e presso gli sportelli di spazioRegione di ogni provincia;

www.ioviaggioagevolata.servizirl.it

con tempi ridotti per l’istruttoria.

Questo articolo è stato pubblicato in data 21 gennaio 2015 nella categoria Notizie