Momento di sensibilizzazione della Scuola Primaria di Pescate

La classe quinta della scuola primaria di Pescate ha partecipato con entusiasmo al progetto “Chi ha spento la luce?”. Gli alunni si sono cimentati nella lettura e nella scrittura del Braille e grazie all’incontro con Angela, Paola, Mariagrazia, Giovanni e Valter dell’UICI di Lecco hanno vissuto delle esperienze ricche di emozioni e insegnamenti di vita!

Di seguito la lettera inviataci dai bambini coinvolti:

Cari membri dell’UICI
Con questa lettera vogliamo esprimervi il nostro ringraziamento per la vostra presenza.
Eravamo molto entusiasti all’idea di incontrarvi perché avevamo tante domande alle quali ci avete risposto in modo esaustivo e facile per noi da comprendere.
Grazie al progetto “CHI HA SPENTO LA LUCE?” la maestra Stefania ci ha spiegato quando e come è nato il Braille e le sue regole; la cosa più divertente è stata decifrare una frase su di noi scritta in nero.
Abbiamo provato anche a scrivere: questo è stato molto più difficoltoso.
Tutti eravamo molto attenti mentre raccontavate le vostre storie, ci avete commosso.
Abbiamo capito che anche nelle difficoltà bisogna andare avanti, senza arrendersi o demoralizzarsi, perché si possono raggiungere grandi traguardi.
Voi siete un grande esempio: Walter nello sport, Mariagrazia come insegnante, Giovanni per la creatività nelle sue opere con il legno, Paola per la tenacia nello studio e Angela come supernonna.
Ci sono piaciuti tutti i quattro laboratori e abbiamo capito che, pur essendo difficile essere ciechi e ipovedenti, è possibile condurre una vita piena di belle esperienze.
Vi ringraziamo di cuore e se vi incontreremo ci faremo riconoscere.
I bambini di classe quinta e maestra Giulia.

Questo articolo è stato pubblicato in data 3 giugno 2025 nella categoria Notizie