Problema per prenotazione vaccinale per disabili visivi

Com’è ormai noto, a partire da venerdì 9 aprile, è partita la campagna regionale di prenotazione vaccinale per le persone in stato di fragilità o disabilità
grave (in possesso della certificazione della legge 104 articolo 3 comma 3) e dei loro caregiver (al massimo tre persone per ogni disabile).
Per prenotarsi,  queste categorie di cittadini potranno utilizzare:
1.    il canale digitale di  prenotazione   on line su internet
www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it;
2.    il  call  center telefonico al numero verde 800.894.545;
3.    la rete capillare dei postamat, presenti sul territorio regionale lombardo, da fruire con la tessera sanitaria;
4.    la rete degli oltre 4.000 porta-lettere presenti in Lombardia (i postini rilasceranno la ricevuta necessaria all’utente per presentarsi al centro
di erogazione dei vaccini.
In tutti questi casi la prenotazione è diretta e non necessita di una pre-adesione.
Ovviamente anche le tre altre modalità che non sono quella diretta sul sito internet sopra indicato, fanno comunque riferimento agli elenchi presenti nel
sistema regionale e che pertanto sono condizionate da tale sistema.
Ciò premesso, informiamo che, purtroppo abbiamo rilevato tre grosse criticità del sistema di prenotazione:
1)    le persone con più di 70 anni, riconosciute in situazione di gravità L. 104, accedono alla procedura di prenotazione in quanto ultra settantenni
e non come disabili e ciò preclude loro la possibilità di indicare i caregiver;
2)    le persone riconosciute in situazione di gravità L. 104 anteriormente al 2010 non riescono ad accedere in quanto non risultano in elenco.
3)    Se si inseriscono tre caregiver, il sistema ti fa tornare indietro e ti costringe ad inserirne al massimo due.
Tutto ciò, è già stato tempestivamente  segnalato direttamente all’Assessorato al Welfare di Regione Lombardia e siamo in attesa di un riscontro.
Nel frattempo, però, per aiutare a risolvere i problemi, d’accordo con l’Assessorato alla Famiglia e Disabilità di Regione Lombardia, abbiamo deciso di
procedere con la raccolta dei dati delle persone con disabilità visiva che non riescono ad effettuare correttamente la loro prenotazione.
Invitiamo pertanto tutti i disabili visivi (ciechi assoluti e ciechi parziali (ventesimisti), che si trovano in questa condizione, a contattare la nostra
sezione che Raccoglierà i vostri dati (occorre anche il numero della tessera sanitaria) e provvederà, tramite il nostro Consiglio regionale, ad inoltrarli
direttamente alla direzione dell’assessorato alla disabilità, che li inserirà correttamente nel sistema, permettendovi quindi poi di procedere, con le
modalità sopra indicate, ad effettuare correttamente la vostra prenotazione.
–    Il servizio è offerto gratuitamente a tutti gli aventi diritto:
–    I soci iscritti alla nostra associazione e in regola con il tesseramento, potranno contattare telefonicamente la nostra sezione
–    Gli utenti non iscritti alla nostra associazione o non in regola con il tesseramento, previa prenotazione telefonica obbligatoria, potranno comunque
recarsi in sezione muniti di verbale di prima istanza di riconoscimento della disabilità visiva, del verbale della legge 104, della tessera sanitaria e
della propria carta di identità in corso di validità.
Non è detto che questo risolva tutti i problemi, ma essendo la situazione in continua evoluzione,  nell’intento di ridurre i disagi agli utenti, abbiamo
preferito cercare di governare il processo e non restare passivi.

Giovanni Battista Flaccadori
Presidente Regionale UICI Lombardia.

La Presidente Paola Vassena

Questo articolo è stato pubblicato in data 13 aprile 2021 nella categoria Notizie